MadonnaTribe incontra Dustin Robertson, il curatore del montaggio di molti dei video musicali di Madonna e creatore dei remixed videos Aviddiva di "Hollywood" e"Nobody Knows Me".

Come una sorta di bianconiglio di Lewis Carroll, Dustin guida i MadonnaTribers in un viaggio dietro le quinte dei video di Madonna a cui ha lavorato e svela, tra l'altro, come la Regina del Pop è finita nei guai con il suo video per "Hollywood", alcuni aneddoti dai set di "Human Nature" e "The Power of Good-bye" e tutta la verità sul video di "Me Against The Music" con Britney Spears.

 


Mercoledì , 19 Gennaio 2005

Mi chiamao Dustin Robertson, conosciuto anche come AVIDDIVA e il mio lavoro è realizzare video musicali e remix dance - cosa che mi consente sia di lavorare come cineasta indipendente sia di praticare il mio sport preferito, le competizioni di bodybuilding.
Grazie per avermi intervistato. E' un onore per me e ne sono molto lusingato.
Questi sono i miei credits per quanto riguarda il lavoro con Madonna.

“HUMAN NATURE” Assistente di JB MONDINO
“THE POWER OF GOOD-BYE” Montaggio
“HOLLYWOOD” Montaggio
“HOLLYWOOD; THE AVIDDIVA REMIX” Regia/Montaggio/Remix audio.
“NOBODY KNOWS ME” Director/Editor/Remix Music Producer
“ME AGAINST THE MUSIC” Montaggio.

 
 


MadonnaTribe:
Ciao Dustin, benvenuto su MadonnaTribe. So che sei un grande fan di Madonna. Come è cominciato tutto quanto?

Dustin Robertson:
E' cominciato dal principio - un ottimo punto di partenza... le prime note sono state quelle di EVERYBODY! Mi è piaciuta da quando ho sentito il suo primo brano alla radio, mentre prendevo il sole nel giardino sul retro di casa, avrò avuto 12 o 13 anni. E pensavo fosse una cantante di colore, la sua voce era troppo figa per essere una ragazzetta bianca. Chi avrebbe pensato che sette anni dopo...chick. Who knew, 7 years later…

MT:
Come ha fatto Madonna ad entrare a far parte della tua vita?

DR: Il mio primo giorno ad Hollywood, lavoravo come assistente della sorella di Madonna, Paula Ciccone, nel reparto contabilità della O Pictures, una società di produzione che aveva realizzato molti dei video di Madonna. Era stata Madonna a far avere il lavoro a sua sorella. Io ero un semplice tirocinante che lavorava gratis pur di mettere un piede dentro. Avevo appena vent'anni e avevo un desiderio enorme di cominciare a lavorare!!! Sapevo che la società aveva prodotto dei video di Madonna e così avevo messo la mia magleitta "Justify My Love" per andare al lavoro e la indossavo con orgoglio... senza sapere che mi avrebbero messo a lavorare con la sorella di Madonna. Beh, mi mandarono a lavorare nell'ufficio di Paula e lei mi diede un'occhiataccia - e non volle nemmeno parlarmi.
Così me ne sono tornato alla reception dove si era formato un gruppetto di ragazze che nel frattempo aveva cominciato a ridere. Sapevano che Paula avrebbe fatto una scenata per essersi dovuta ritrovare la faccia di sua sorella, Madonna, stampata sulla maglietta di un ragazzino che le sarebbe girato per l'ufficio tutto il giorno, ma non avevano detto niente e mi avevano lasciato entrare con la maglietta addosso solo per vedere come andava a finire. A quel punto mi diedero una t-shirt della O Pictures da mettere al posto dell'altra e mi rispedirono nell'ufficio di Paula. Paula mi disse "Molto meglio"... e cominciammo a lavorare...

 

Tra l'altro... ho cominciato a fumare sigarette perchè Paula andava a fumare sul tetto dell'ufficio e così, neanche a dirlo, io che ho sempre cercato opportunita per diventare suo amico e mi mettevo a chiaccherare con lei durante le sue "pause sigaretta", per vedere se spuntava fuori qualche pettegolezzo... e non solo, alla fine mi sono ritrovato ad essere davvero amico di Paula che a dire il vero non parlava mai granchè di sua sorella... Comunque... è stato attraverso questa società di produzione che sono arrivato a lavorare sui set...

Ho conosciuto Jean-Baptiste Mondino mentre girava il video di Bjork VIOLENTLY HAPPY il giorno dopo il grande terremoto a Los Angeles nel Gennaio 1994. C'erano ancora scosse di assestamento che facevano tremare le travi del tetto dello stage mentre la moglie di Mondino raggruppava la sua famiglia per rientrare a Parigi dalla loro casa a Malibu che era distante solo poche miglia. Il terremoto non le era piaciuto affatto. Persino Boy George ha fatto la sua comparsa sul set, era troppo spaventato per restare a casa da solo senza il suo amico che quel giorno era sul set a curare il make-up per Bjork.

 


E' stato proprio Mondino a presentarmi Madonna qualche tempo dopo sul set del video di Human Nature. Mi ricordo che stavamo tutti aspettando che lei facesse il suo ingresso sul set per cominciare a girare con quell'incredibile costume aderente in pelle nera... e quando è arrivata in quel teatro di posa a Hollywood con la sua amica Ingrid accanto, Madonna che incedeva maestosa con i suoi stivali, saltando sopra cavi e funi per raggiungere il set completamente bianco... tutti ammutolirono... all'incirca 45 persone della crew e della produzione rimasero in silenzio, incantati a guardarla camminare.
E' stato uno dei momenti più entusiasmanti dell mia vita, qualcosa che non dimenticherò mai. Mi aveva tolto il fiato - in quel momento ho pensato "MADONNA, FINALMENTE!"

Di quello shoot mi ricordo che infilai un pacchetto di Hot Tamales (famosi snack americani alla cannella) nel suo cesto di snack. Lei si è messa subito a mordicchiarli. Mi sono fatto una risata su quell'episodio con la produttrice sul set che non voleva credermi quando le dissi che sapevo quale era lo snack preferito di Madonna. Una cosa è certa, quello fu l'unica cosa che la vedemmo mangiare per tutto il giorno.

Sul set di Human Nature Madonna scherzava rumorosamente con Mondino... "E' meglio che fai il bravo con me altrimenti chiamo Matthew Rolston! (un altro regsista con cui avrebbe lavorato in seguito e che l'aveva già fotografata in passato - era uno scherzo tra loro due)... Col cavolo!" Madonna fece in modo che fosse chiaro a tutti quello che pensava di Matthew.

La sua prepotente presenza sul palcoscenico è incredibile da guardare. Diventa immediatamente DIVA perchè è quello il modo in cui ottiene ciò che vuole - o almeno così era a quel tempo... e mi piaceva!

 
 

Da quella volta Madonan e io abbiamo lavorato insieme molte volte e ogni volta è un'esperienza proficua ed eccitante. Abbiamo un sincero rispetto l'uno per l'altra e per il nostro lavoro. E ci divertiamo e ridiamo molto - Madonna ha un incredibile senso dell'umorismo anche su se stessa, una cosa molto positiva. Sembra decisamente felice adesso nella sua vita, il che è davvero bello.

 
 


MT: Quindi Madonna ha un posto speciale nella tua vita? La sua arte e la sua musica hanno dato qualcosa di speciale a Dustin come persona oltre che a Dustin come artista?

DR: Ho avuto l'onore di lavorare con l'idolo della mia infanzia, ossia Madonna, un bel po' di volte fino ad ora. E' sempre molto eccitante e sembra sempre che va a dare forza a quella parte di me che ha voluto così tanto e per così tanto tempo che che questo sogno si realizzasse.
Alla fine avere avuto queste grandi opportunità di mettere in mostra il mio talento artistico accanto ad altri talenti come Madonna mi fa sentire appagato e rilassato con una voce che mi dice "Accidenti, lo hai fatto davvero! Grande! QUEL sogno si è davvero avverato!"

Ho fatto in modo che il mio sogno di lavorare con Madonna si realizzasse concentrandomi sull'obiettivo e facendo diventare quella fantasia una REALTA' per quello che stavo diventanto io stesso come artista; basandomi sul modo in cui ho visto Madonna usare i propri talenti per manifestare il PROPRIO destino davanti a me su MTV mentre crescevo come un ragazzo gay negli anni '80 - ero OSSESSIONATO in un modo impossibile da descrivere!

Devo dire che Madonna è stata la mia principale ispirazione nel diventare un artista. Punto e basta. Per moltissimo tempo mi sono interessato SOLO a Madonna e su come ha fatto ciò che ha fatto e sul perchè - cosa le ha portato, come l'ha fatta sentire e perchè ha proseguito.

NON HO DUBBI NEL METTERE QUESTE OPPORTUNITA' CHE HO AVUTO DI LAVORARE CON MADONNA AL SECONDO POSTO RISPETTO A QUANTO SONO ISPIRATO DA LEI... E LEI ANCORA MI TRAVOLGE.

La gente diventa nervosa quando sa che sta arrivando in ufficio - non fa differenza chi tu sia o dove ti trovi... (eccezion fatta per la sua famiglia e i suoi amici ovviamente) Mondino e io ci siamo fatti delle grandi risate su questo - la gente resta STREGATA... Persino la gente più disincantata di Hollywood va nel pallone quando sa che Madonna sta arivando e deve accendersi una sigaretta o fare qualcos'altro per reggere l'ansia del suo arrivo... semplicemente POTERE PAZZESCO!


 

Come faccia a far provare questa eccitazione alle persone, anche solo in vista della sua presenza quel giorno, è quello che trovo pià affascinante di lei e di ciò che ha raggiunto.

Lei è una ragazza incredibile e fantastica che ha vissuto una vita di cui MOLTE poche persone nella storia proveranno la grandezza, l'estensione e l'impatto.

Quello di Madonna che interessa di più sia me che Mondino e quello di cui parliamo è il come farà a dare l'addio a tutto questo. Come farà a lasciare quello che ha creato quando è così ENORME!?

 


MT: Il nome "Aviddiva" è legato a "Hollywood" e"Nobody Knows Me" ma la prima volta che hai lavorato ad un video di Madonna è stato per "The Power of Good-bye". E' successo un po' di tempo fa ormai, ci puoi raccontare come è stato?

DR: Che riedere… E' una storia divertente... è ti racconterò un pettegolezzo solo perchè posso farlo e perchè è divertente. Su quel video in particolare, Madonna ha voluto lavorare con un regista per il quale curavo tutti i montaggi a quel tempo, Matthew Rolston. Lo stesso che aveva insultato anni prima sul set di Human Nature. Lei e Matthew non funzionarono bene insieme... per niente. Madonna fece persino piangere Matthew sul set per quanto era violenta! Ho sempre segretamente pensato che lei abbia assunto Matthew per torturarlo ma quella è un'altra storia... che ridere.
Neanche a dirlo, al momento di montare il video, Madonna aveva sopraffatto Matthew... nella nostra prima telefonata io cercai di difendere le intenzioni di Mathew come regista, "Ma Madonna, quello che Matthew voleva fare era..." e lei mi interruppe e disse "ah ah ah ripeti dopo di me FANCULO MATTHEW!" I sono scoppiato a ridere e siamo andati avanti - lei era molto, molto soddisfatta del mio lavoro e addirittura mi chiamò il mattino dopo per ringraziarmi per il bel lavoro che avevo fatto... non era tenuta a chiamarmi - ma lo fece. Madonna è ESTREMAMENTE professionale e molto dolce.

 
 

E' stato durante quella telefonata che LE DISSI GRAZIE... per avermi salvato la vita e per aver ispirato la MIA GRANDE AVVENTURA VERSO HOLLYWOOD. Lei fu molto lusingata e riconoscente.

MT:
Da dove viene il nome "AVIDDIVA"?

DR: AVID è il nome del software che uso nel mio lavoro. DIVA sono IO e, ovviamente, i miei clienti.
Ti allego la mia credit list in caso tu voglia elencare qualcuno degli altri video che ho fatto. E mi raccomando di pubblicare la foto del mio tatuaggio "DIVA" con l'intervista! E' un bel tatuaggio e, allo stesso tempo, DIVA nel posto dove l'ho tatuato io è il tatuaggio che Madonna disse che avrebbe voluto farsi se mai avesse deciso si farne uno... e ad ogni modo, AVID è DIVA scritto al contrario… e da qui AVID DIVA. Niente male, non ti pare?

 
 


MT: Come fan di Madonna, penso che "Hollywood" sia il suo miglior video da American Life. Per l'AVIDDIVA remix hai avuto la possibilità di includere parti inedite di quello che era stato girato da Mondino.
E' stata una cosa che ha provocato molta eccitazione nei fan, e molti sono rimasti impressionati dalla sequenza del "vestito rosso sullo sgabello".
Come è stata questa esperienza per te?

DR: Grazie mille per il complimento. Mi piace moltissimo fare remix e considero quello il MIGLIORE che ho fatto.
Fare quel remix è stata una esperienza entusiasmante. A MADONNA E' PIACIUTO ALL'ISTANTE - in pratica è il mio cut originale con pochissime modifiche apportate da Madonna. Ma sfortunatamente per lei, il fatto di aver voluto includere la sequenza con il vestito rosso ci ha un po' messo nei guai... Si trattava in sostanza di un omaggio ad un famoso fotografo... effettivamente, molte scene erano un omaggio al lavoro di questo fotigrafo.
E' stata la sequenza del VESTITO ROSSO a portare Madonna ad essere citata dal Guy Bourdin Estate... ma credo che ne sia valsa la pena.
E' UNA SEQUENZA MOLTO BELLA ED E' STATO MOLTO DIVERTENETE LAVORARCI VISIVAMENTE!

MT: Ci sono altre sequenze che non sono state usate nel montaggio finale, e altri personaggi che Madonna ha interpretato che non abbiamo ancora visto - e forse non vedremo mai?

 

DR: Non ci sono altri personaggi oltre quelli che conoscete. Ma molte altre scene selezionate molto belle che nessuno vedrà MAI - le sue performance sono IMPECCABILI.

!MT: Sul tuo sito, www.pumpingvelvet.com c'è una citazione di Jean-Baptiste Mondino, "Ho paura di doverti dire che sei in trappola. Sei condannato a diventare un'Icona". Ci puoi dire qualcosa su questo, sul tuo rapporto con Mondino e su come è lavorare con lui?

DR: Come ti ho detto ho conosciuto MONDINO sul set di BJORK, VIOLENTLY HAPPY nel 1994. Siamo diventati sempre più amici da allora, e lui si è anche messo ad aiutarmi con note e commenti per la regia del mio video autoritratto “PUMPING VELVET”. E' un'opera in 2 parti sulla nua vita ad Hollywood e il cammino che ho percorso per arrivare si qui, Devo dire che ne sono piuttosto fiero. Mondino aveva visto il montaggio preliminare del mio film e stava commentando il modo in cui aveva visto me e la mia vita evolversi e aveva ragione, sto diventando la mia propria ICONA personale nel campo della mia propria arte E' molto eccitante e Mondino mi sostiene molto. Sono fortunato ad avere in JB un amico così.

 
 


MT: Hai anche montato il video di "Me Against The Music". La collaborazione tra Britney e Madonna è una delle mosse più discusse nella carriera recente di Madonna - alcuni fans ne vanno entusiasti e altri non la possono vedere. Tu che ne pensi?

DR: Accidenti, che domanda intrigante... Madonna ha minacciato di chiamarsi fuori dal video ad un certo punto!
Tra l'altro NON andava neanche d'accordo col regista del video, Paul. Aveva già lavorato con lui per la pubblicità GAP e non era stata una bella esperienza.
Mi ricordo che chiamò Paul per dargli delle indicazioni specifiche sul video e, da quello che mi ha raccontato in seguito, credo gli abbia chiesto se stava prendendo degli appunti sulle cose che gli stava dicendo e lui abbia risposto "No, sto guidando".
Madonna disse "FOTTITI", attaccò e chiamò me subito dopo.

Quello fu l'ultimo video che ho montato con Paul Hunter perchè presi le difese di Madonna anzichè le sue in una discussione su degli aspetti creativi e sulla regia della performance di Madonna nel video. CERCAVO DI DARE UNA MANO, GIURO.
Alla fine sono riuscito a portare la cosa ad un livello per cui Madonna era contenta. Penso che l'art direction del video sia orrenda e i costumi siano insignificanti...

 

avrebbe dovuto essere molto più moderna, innovativa e d'avanguardia sia per Britney che per Madge. Alla fine si è rivelato uno dei video più fiacchi, avrebbe DOVUTO essere di forte impatto ma, semplicemente, non lo è stato.

 


MT: Scorrendo la lista impressionante di video a cui hai lavorato, ce ne sono due che mi hanno colpito - probabilmente perchè sono stati realizzati per artisti che mi piacciono molto. "Waiting for Tonight" di Jennifer Lopez e "Come Undone" di Robbie Williams sono molto diversi tra loro ma entrambi molto forti dal punto di vista visivo- Ci puoi raccontare qualcosa su questi video, come è stato lavorare con delle immagini così differenti?

DR: Monto TUTTI i video di Jennifer Lopez... HEY, E' LA MIA RAGAZZA!
Una cosa interessante su ROBBIE WILLIAMS è il fatto che è stato un video che ho montato mentre Jonas era completamente preso dal montaggio della versione originale del video di American Life e non poteva interrompere per finire il lavoro sul video di Robbie...
Madonna NON gli avrebbe permesso di lasciare il montaggio del suo video per lavorare su nient'altro ficnhè il lavoro non fosse completato. Madonna ottiene sempre ciò che vuole. Mi piace anche lavotare con Janet Jackson, è un tesoro! E Marilyn Manson - è magnifico... Ho fatto un po' di video anche con lui. Lavoro per TUTTI e per questo ho paura di diventare un po' ripetitivo qualche volta - in fondo sono filmati di performance and b-roll in slow motion per me ormai... fare in modo che tutto non duri più di quattro minuti... fatto - è una routine ormai. Ma mi piace ancora quello che faccio, So che mi piacerà sempre.

MT: Il video AVIDDIVA di "Nobody Knows Me" è nato dopo che hai mostrato a Madonna un montaggio che avevi fatto per il tuo video-ritratto"Pumping Velvet".

 
 

In effetti puoi raccontare la storia di Madonna attraverso le copertine delle riviste su cui è comparsa, ma tu sei stato probabilmente il primo a trasformare questa idea in un video. Dato che era parte del tuo progetto originale, è possibile che quel tributo fosse anche un modo per dire che "Nessuno Conosce Dustin"?

DR:
Non molto in prima battuta... ma il lavoro di chi cura il montaggio è sostanzialmente INVISIBILE e così è anche il montatore - ma pur sempre quello che finisce per avere il rapporto più intimo con le immagini fino alla fine del lavoro. E molte persone tra la gente GIUSTA sanno chi sono quindi credo che vada bene così...la gente che può permettersi di commissionarmi un lavoro sa esattamente chi sono e quello che posso fare per loro.

 
 


MT: Parliamo del Re-Invention Tour, che è probabilmente il più emozionante dei ricordi dello scorso anno per tutti i fan di Madonna. Hai avuto la possibilità di vedere lo spettacolo? Cosa pensi di questo tour, paragonato ai suoi precedenti?

DR: Tutti mi ODIERANNO per questo...
Devo confessare, non sono più andato a vedere un concerto di Madonna dal tempo del Blond Ambition Tour perchè, dal mio punto di vista, QUELLO ERA TUTTO CIO' DI CUI AVEVO MAI AVUTO BISOGNO DA LEI ed era il modo in cui volevo ricordare di più lei e quel periodo della mia vita.

Certo, ho visto TUTTI i suoi tour su DVD e mi sono piaciuti TUTTI... ma... mi sono concentrato decisamente sul fare in modo di lavorare CON lei piuttosto che VEDERE lei.

Ma ero tra il pubblico per il VIRGIN TOUR quando ha suonato a DETROIT!
Ed è stata pazzesca quando ha fatto GAMBLER!!! Deve pur contare qualcosa!
E lo prometto... andrò a vederla la prossima volta che è da queste parti.

MT: Da un punto di vista visivo il Re-Invention Tour lasciava davvero la gente sopraffatta.

Le proiezioni video avevano già avuto una parte molto rilevante nel Drowned World Tour ma questa volta si puuò dire che in certi momenti non c'era nient'altro che Madonna e video sul palcoscenico.

 

Cosa pensi di questa scelta, sia come professionista che come fan?

DR:
MI PIACE MOLTO L'IDEA di usare dei video durante delle performance dal vivo - anche se non ho visto nessuno avvicinarsi al modo giusto di utilizzarli ad eccezione di Anton Corbjin per i DEPECHE MODE, credo fosse il 1998... come fan, preferisco una esibizione di danza e una vera interazione con il pubblico a un video backdrop che non serve a NIENTE. Ho visto le projections di Madonna. Le ho trovate deboli dal mio punto di vista di PROFESSIONISTA.

MT:
Se ti fosse chiesto di dirigere un backdrop video per una delle performance di Madonna dal vivo, con che brano ti piacerebbe lavorare e come sarebbe il video che andresti a creare?

DR: Il pezzo sarebbe ‘BEDTIME STORIES’, nella mia poersonale versione AVIDDIVA TRANCE OVERDRIVE remix, e il concept sarebbe basato su “The Lion, The Witch and The Wardrobe”, (Il leone, la strega e l'armadio) il libro di C S LEWIS.
Un ragazzo in una tipica camera da letto inglese in una tipca casa inglese non riesce a dormire e scende dal letto perchè sente un rumore provenire dal suo armadio. Entra nel VECCHIO armadio pieno di spesse pellicce e mantelli e si ritrova in una fredda foresta in una notte d'inverno... c'è la neve per terra.

 


Madonna interpreterebbe la strega che scivola giù sulla sua slitta per raccogliere il ragazzino della storia (in un modo simile al rapporto che aveva con il bambino in "Open Your Heart" che ho sempre visto come "quello sono io") e se lo porta via in un viaggio visivo allucinogeno e selvaggio lontano da tutte le preoccupazioni che lo tenevano sveglio durante la notte. "Let’s get unconscious honey…"

Comincerebbe offrendo al ragazzo un pezzo di "“TURKISH DELIGHT" (che rappresenta simbolicamente l'ectasy o qualsiasi altra droga dello stesso tipo) e comincia a mostrargli "CLUBLAND" in tutto il suo splendore, raccontando come un cantastorie mentre corre via attraverso la notte sulla sua slitta, attraverso piste da ballo affollate e scene passate di eccessiva indulgenza attraverso i secoli, feste scatenate e cose che un bambino NON DOVREBBE VEDERE ad una così giovane età.
Il repertorio di immagini sarebbe fantastico e "trippy" e includerebbe una performance molto essenziale, quitea, gelida di Madonna con lunghi capelli fluenti del suo colore naturale (il mio look di madonna preferito è il suo casatano naturale) e una cappotto in pelliccia di Galliano completamente bianco, con mantella e cappuccio.
La pellicola sarebbe molto drammatica ma allo stesso tempo coloratissima e ogni fotogramma dovrebbe essere dipinto a mano alla maniera di Pierre et Gilles per renderlo ancora più simile ad uno storybook.
Una scena divertente da inserire sarebbe riportarli allo Studio 54 e trovarci Andy o Keith e quindi il Danceteria e forse persino vedere una Madonna molto giovane esibirsi per la prima volta da qualche parte in lontananza nel buio della foresta di notte. La corsa in slitta di Madonna si svolgerebbe attraverso la storia della vita notturna.
Questa è solo UNA fra il MILIONE di idee che ho... ahahaha...

 

 

 

MT: Sai che il regista Jonas Akerlund ha filmato una quantità enorme di materiale durante il Re-Invention Tour - per poi lavorare su quello che sarò il secondo documentario di Madonna su di lei e su se stessa in tour. Come ti aspetti che sia il prodotto finale?

DR: Jonas è incredibilmente BRAVO is BRILLIANT per cui sono certo che ha realizzato delle cose ECCELLENTI. Dovrebbe essere eccitante" E divertente vedere come Madge vive ora che è una donna che lavora mentre è in tour.

 
 

MadonnaTribe ringrazia Dustin per aver condiviso un po' del suo tempo con noi e con i nostri lettori e per averci fatto conoscere il suo lavoro per la donna che tutti amiamo.

Un ringraziamento particolare a Celeste Kim, produttore esecutivo di Aviddivaper il suo aiuto e per aver reso possibile questa intervista.

Non mancate di visitare i nuovi website ufficiali di Dustin, DustinRobertson.com e TheAvidDiva.com per sapere di più sulla sua vita, il suo lavoro, la sua carriere artistica.
Cliccate qui per scorrere l'impressionante credits list di Dustin Robertson e per dare uno sguardo all'incredibile lista di artisti per cui ha lavorato negli anni.

 

Copyright 2005 MadonnaTribe