Donna De Lory
è molto di più che la corista "storica" di Madonna. E' soprattutto una cantante e autrice di talento e un'incredibile amica per tutti i suoi fan. Tutti quelli che l'hanno potuta incontrare al termine dei concerti da solista nei quali si è esibita nelle pause del Re-Invetion Tour sono rimasti incantati, e Mario e Paolo di MadonnaTribe sono stati tra i fortunati che hanno avuto l'opportunità di conoscerla di persona.

 
 


Uno dei nostri più bei ricordi della settimana passata a Parigi durante il Re-Invention Tour è legato all'incontro con Donna De Lory, amica e corista "storica" di Madonna, dopo il concerto che ha tenuto allo Yoga Centre di Parigi il 3 Settembre dello scorso anno.
All'evento - una lezione di yoga seguita da un'esibizione acustica di Donna - erano presenti tanti suoi fan provenienti da tutta Europa. Inutile dire che tutti erano felicissimi di avere finalmente l'opportunità di conoscerla di persona.

 


E' stata Donna stessa a spiegare al pubblico che aveva deciso di passare così il suo giorno di riposo dal tour, per condividere la sua musica con la gente e per presentare una serie di canzoni estratte dal suo ultimo album, The Lover & The Beloved.
Allo Samasthiti Studio di Parigi Donna ha cantato due canzoni in inglese e tre mantra dal nuovo cd.

Donna ha anche fatto ascoltare in anteprima una nuovo pezzo dedicato alla sua amica Mylène Farmer, la cantante francese con la quale è Donna stata in tour nel 1996.
Il pezzo si chiama Eternité. Donna ha detto che doveva ancora perfezionare il testo in francese, ma il pubblico l'ha subito rassicurata - "il tuo francese è perfetto". E in effetti Donna lo parla benissimo.

Abbiamo avuto così la possibilià di incontrare e conoscere Donna, che ci ha concesso questa intervista esclusiva sulla sua esperienza durante il Re-Invention Tour che siamo molto felici e orgogliosi di potervi presentare qui.

 

M-Tribe
: Ciao Donna, benvenuta su MadonnaTribe. Tu hai fatto parte del team artistico di questo tour, puoi spiegarci quali sono le principali differenze tra il re-Invention e il Drowned World Tour.

Donna: Il re-Invention tour è molto più positivo e Madonna è stata davvero contenta di cantare i suoi più grandi successi. Ho avuto la sensazione che questo show sia stato creato avendo in mente i fans. Il Drowned World Tour mi è sembrato era in un certo senso più cupo e introspettivo.

M-Tribe: Questo tour è stato diverso per te anche perchè avevi con te la tua bambina. Come ha cambiato il tuo modo di vivere il Tour?

Donna: Avere Sofia con me è stata una grande gioia. Mi sono ritrovata ad andare in giro per parchi e musei anzichè per club. Dopo i concerti tornavo di corsa in albergo per metterla a letto. Sapere che era lì con me mi dava conforto, mi faceva sentire a casa. A volte è dovuta restare a casa e questo mi ha fatto subito ricordare quanto ci si possa sentire soli quando si è in tour.
 
 


M-Tribe: Ora che il Re-Invention Tour è finito qual è il ricordi più bello che ti è rimasto?

Donna: E' stato bellissimo andare in giro a piedi ed ammirare Amsterdam insieme a Sofia, la mia amica Lynn e il mio compagno Rob.
Il tempo era splendido e mentre passeggiavamo lungo i canali si respirava la storia. E' stato un momento che avrei voluto non finisse mai.

Un'altra sera davvero speciale è stata quando ho suonato allo Yoga Centre di Parigi. Ho provato un tale senso di unità con tutti quelli che erano lì.
Sono stata felice di aver condiviso una esperienza così personale nel mio giorno di riposo dai concerti con Madonna.

M-Tribe: Come ti senti quando canti le tue canzoni e i mantra in sanscrito e poche ore dopo sei sul palco insieme a Madonna?

Donna: Cantare le mie canzoni mi ricorda chi sono, mi da equilibrio. Questo mio ultimo cd di mantra è come una esperienza di meditazione per me, e spero che sia percepito da tutti in questo modo.
Esibirmi come solista e condividere la musica che scrivo dà sempre forza alla mia performance quando sono sul palco con Madonna. Mi fa sentire in pace, mi sento più unita al pubblico.

M-Tribe: Perchè hai scelto di cantare in sanscrito?


 

Donna: La prima volta che ho recitato un mantra è stato nel gruppo di meditazione di un mio amico ed ho sentito un incredibile sensazione di serenità.
Pochi anni fa ho iniziato a inserirli anche nelle mie canzoni e nei miei concerti.
Il significato e l'intenzione che c'è in questi mantra è sempre così toccante, sono preghiere di amore, unità, pace, e soprattutto, un grande senso di umiltà di fronte alla vita e al creatore.

 


M-Tribe: Hai appena pubblicato una raccolta di remix di brani tratte dal tuo ultimo album.
Cosa aggiungono queste nuove interpretazioni alle rispettive versioni originali, già in partenza così particolari?

Donna: Questo cd era stato inizialmente pensato per la radio. Insieme alla mia casa discografica, la Ajna records, abbiamo poi pensato che a chi aveva apprezzato The Lover and the Beloved sarebbe piaciuto avere anche queste versioni.

Questi remix sono interpretazioni differenti che i DJ hanno fatto delle mie canzoni.

M-Tribe: Abbiamo avuto l'opportunità di incontrarti allo Yoga Centre di Parigi e siamo rimasti incantati dalla tua musica e dalla tua voce.
In quell'occasione avevi anche presentato una nuova canzone dedicata a Mylène Farmer, la cantante francese con la quale hai lavorato in passato.
Puoi dirci qualcosa di più su questo pezzo?

Donna: Si chiama Eternité. E' stato il lavoro con Mylène ad ispirarmi mentre componevo questo brano, di cui ho scritto testi e musica.
Quella sera qualcuno si è confuso ed ha capito che la canzone era stata scritta da Mylène. Devo dire che mi piacerebbe se la cantasse.

M-Tribe: Tutte le persone che conosciamo - e noi stessi per primi - restano sempre entusiasmati della tua gentilezza e della tua disponibilità. Come ti senti quando incontri i fan?

 
 

Donna: Mi piace poter condividere la mia musica in una maniera così intima. Sento il loro calore e ogni volta mi impressiona l'amore e la forza che riescono a trasmettermi. Ecco perchè canto ed ecco perchè sono grata di avere questo dono da poter condividere!!!

 
 


M-Tribe
: C'è qualche scoop o qualche curiosità che ci vuoi svelare dal dietro le quinte del re-Invention tour?

Donna: Questa é la domanda più difficile!
Vediamo... durante alcuni dei concerti in Europa a Madonna veniva detto di scendere dal palco dopo il sound-check per permettere al pubblico di iniziare ad entrare nel palazzetto.

Lei non era ancora pronta e così hanno iniziato a far entrare il pubblico mentre eravamo ancora sul palco a provare, sai erano quelle date in cui i posti nel parterre non erano numerati e così chi voleva stare in prima fila doveva arrivare per primo. Io già immaginavo le reazioni della gente che entrava con Madonna ancora lì davanti che provava, ma nessuno si è accorto che era lì da quanto erano presi a litigarsi i posti migliori.
Non ci potevo credere! Madonna non aveva ancora il costume addosso ed era struccata... e nessuno se ne è accorto! Alla fine è stato facile per i suoi bodyguard scortarla mentre lasciava il palco.

M-Tribe: Grazie mille Donna per aver condiviso questi ricordi della tua estate con i lettori di MadonnaTribe.

Donna: Grazie a voi per il sostegno che mi dimostrate sempre, ci vediamo presto!

 

Grazie all'incredibile Donna De Lory che anche in questa intervista ha messo tutta la sua passione e la sua disponibilità e per aver condiviso il suo tempo prezioso con MadonnaTribe.
Un ringraziamento speciale a Patty e a Paul del Donna De Lory Official Dream Team per l'aiuto
e la preziosa collaborazione. Grazie a drowned per la traduzione italiana.

Per sapere di più su Donna visitate DonnaDeLory.com, per mettervi in contatto con i suoi fans cliccate invece su DonnaDeLory.net dove potrete anche trovare l'online store con i CD e il merchandising ufficiale di Donna.

Non vediamo l'ora di incontrarti di nuovo, Donna!