MadonnaTribe incontra Gardner Cole, co-autore con Peter Rafelson di uno dei classici piu belli di Madonna: "Open Your Heart". Gardner riporta i nostri lettori ai giorni di True Blue e ci racconta molti dettagli interessanti su come è nato questo brano di enorme successo.

 
 


MadonnaTribe
: Ciao Gardner e benvenuto su MadonnaTribe. Hai iniziato a scrivere canzoni quando eri molto giovane… Come è cominciato?

Gardner Cole: Sono un musicista praticamente fin da bambino. Ho iniziato ad interessarmi alla musica quando avevo quattro anni ma non ho cominciato a comporre fino a quando ne ho compiuti 12… o 13. All’inizio scrivevo canzoni per le ragazze di cui ero innamorato.

 
 


MT: Nello scrivere una canzone conta tantissimo l’ispirazione.
Poi per ogni compositore funziona in maniera diversa: qual è il tuo approccio al lavoro, cosa ti ispira?

GC: La maggior parte delle mie canzoni nascono quando sogno. Mi sforzo di svegliarmi e di ricordarle per registrarle subito su una cassetta… Poi torno a dormire e quando mi alzo le finisco. Traggo ispirazione anche dalle cose che mi succedono nella vita di tutti i giorni, dalle conversazioni che faccio e da tutto quello che mi sta intorno.

Quando scrivo qualcosa insieme a qualcun altro poi entrano in gioco anche altre cose. A volte ho in mente una melodia e chiedo a chi lavora con me di aiutarmi a tradurla, altre volte iniziamo a lavorare un po’ per tentativi.

MT: Sei sia un compositore che un musicista. E’ difficile lasciare le tue creazioni in mano ad artisti che poi finiscono per usarle in maniera diversa?

GC: Beh è dura quando sai che puoi produrla meglio di loro! In genere comunque sono sempre molto agitato prima di sapere ciò che un cantante ha fatto di un mio brano.

MT:
Come i nostri lettori sanno bene hai scritto uno dei pezzi più famosi di Madonna: Open Your Heart. Quando hai scritto questa canzone e cosa ti ha ispirato?

GC: A dire il vero iniziammo a scrivere questa canzone con un mio caro amico, Peter Rafelson. Lavorammo insieme a questo pezzo per più di un anno: il titolo originale era "Follow Your Heart", che in realtà è il nome di un ristorante vegetariano di Los Angeles.
Lì c’era una cameriera di cui mi ero innamorato, Lisa; è stata lei ad ispirare il pezzo.


 

MT: La leggenda vuole che tu abbia mandato il demo a Madonna e che lei abbia rifiutato il testo. Poi l’avresti data a Donna Delory per fargliela ricantare, giusto? Ci potresti raccontare meglio come è andata?

GC: A dire il vero io avevo mandato un’altra canzone a Madonna, si chiamava "Motor City Girl" e l’avevo scritta con David Bryant (Whitney Houston). Invece il cantante dei Chicago (Jason Scheff) aveva registrato il demo originale di "Open Your Heart".

 

In quel periodo il mio manager era Bennett Freed che faceva parte della compagnia di management che si occupava anche di Madonna (la Weisner and Demann management). Andai nel loro ufficio su Sunset blvd e feci ascoltare la canzone a Bennett e Freddy Demman: appena la sentirono capirono che era perfetta per Madonna e così mi chiesero di farla ri-registrare da una donna. Donna Delory era la prima ragazza che avevo avuto a Los Angeles e così chiesi subito a lei di registrare il demo. Poi divenni amico di Patrick Leonard e visto che sapevo che Madonna doveva andare in tour gli consigliai di fare un’audizione a Donna per il posto da corista.

MT
: Restando in tema demo, c’è una canzone che gira da un po’, si chiama "Dance" e spesso viene fatta passare per un demo di "Open Your Heart". Da quello che abbiamo avuto modo di sentire non c'entra nulla con la tua canzone ma alcuni fan pensano che sia un autentico demo...

GC: No, decisamente non è il demo originale.

MT: Che cambiamenti ha apportato Madonna a Open Your Heart? Quanto il demo è diverso dalla versione che possiamo sentire su True Blue?

GC: Madonna ha cambiato qualche verso e la seconda strofa. Patrick Leonard l’ha fatta un po’ più veloce… Credo abbia fatto davvero un ottimo lavoro!

 

MT: Questa canzone raggiunse il numero uno delle classifiche di tante nazioni di tutto il mondo… Che effetto ti ha fatto vedere il tuo brano in vetta alle chart?

GC
: Una volta ho sognato che ero in macchina e alla radio c’era Casey Kasem (il presentatore della top 40) che annunciava che una mia canzone era al numero 1 della classifica americana. Un anno dopo, il giorno del mio compleanno, stavo andando a Malibu e Casey Kasem annunciò alla radio che Open Your Heart era al numero 1! E’ stata una gioia immensa.

 


MT
: Il video della canzone, che fu girato da Mondino, è entrato nella storia della carriera di Madonna grazie anche a quel famosissimo bustier, che poi sarebbe divenuta una immagine classica di Madonna… Cosa ne pensi del clip?

 

 

 


GC
: Lo adoro. Mi è piaciuto subito, dalla prima volta che l’ho visto. Sapevo sarebbe diventato un classico.

MT
: Hai mai pensato di incidire la tua versione di Open Your Heart?

GC
: In effetti ho cominciato a lavorare ad una versione mia. Più lenta e più da sognatore...

MT
:
Hai avuto modo di lavorare davvero con tantissimi artisti, chi è il tuo preferito?

GC
: Sono così tanti quelli con cui mi è piaciuto lavorare che è difficile sceglierne uno quindi te ne dirò un po’. Sicuramente Michael McDonald, Al Jarreau, Jody Watley, Peter Murphy e Amy Grant.

MT
: Sei un'artista dai molti talenti e hai lavorato a progetti per la musica, la televisione, il cinema e hai anche una carriera come artista solista. Cosa cambia nel tuo modo di porti in questi campi così diversi?

GC: In ogni campo cerco di fare sempre del mio meglio. Quando lavoro ad un film, o in tv, sono sempre sottoposto al regista, perciò non ho completa libertà e devo sempre accontentare lei loro desideri. Quando produco o registro una canzone sono più indipendente, mi permette di esprimere di più il mio lato artistico

MT: Cosa ha influenzato di più il tuo stile di comporre?

GC: Beh, sono cresciuto a Detroit perciò ho risentito molto del sound Motown.

MT: E cosa c’è nei tuoi progetti futuri?

GC: Ho appena finito di lavorare al nuovo disco di Robbie Nevil (C'est La Vie) che si intitolerà "Soul Classics" e poi sto registrando con una nuova cantante, Breanna Vansickle. E’ fantastica!

MT: Gardner, grazie mille per il tempo che ci hai dedicato.

 


Curiosita'

Open Your Heart
e' stata inclusa in tre tour mondiali di Madonna: E' la canzone di apertura del Who's That Girl World Tour (1987), la seconda canzone nel Blond Ambition Tour (1990) ed e' usata come breve interludio nel Drowned World Tour (2001).


Una delle cover piu' prestigiose di questa canzone e' quella realizzata della cantante Ofra Haza. Questa icona pop Israeliana di grandissimo successo ha registrato due versioni di Open Your Heart per il secondo volume di Virgin Voices / A Tribute To Madonna pochi anni prima della prematura scomparsa.

Alcune versioni cover in Spagnolo sono state registrate negli anni, fra queste ricordiamo la piu recente, "Abreme Tu Corazon", con un arrangiamento "cumbia norteña" della cantante Messicana Erika ed il suo gruppo El Ruedo, pubblicata dalla Wea Mexico.

Durante le rivolte di Los Angeles nel 1992 è stato rubato il bustier che Madonna indossa nel video dal museo della lingerie Frederick's di Hollywood. Una ricompensa fu offerta ma l'indumento non fu mai restituito. Madonna dono' un altro corpetto al museo in cambio di una donazione ad un associazione benefica.

Open Your Heart e' arrivato al numero uno della classifica Billboard Hot 100 il
7 Febbraio 1987
.

La versione originale di Madonna di Open Your Heart e' usata nella sequenzadi apertura di Crossroads, il film debutto di Britney Spears, mentre la protagonista salta e gioca per tutta la sua camera. La canzone, scelta personalmente dalla stessa Britney e' una delle sue preferite di sempre per la sua leggerezza e gioiosita'.





Scoprite di più su Gardner Cole visitando il suo website ufficiale: www.gardnercole.com

 

Copyright 2005 MadonnaTribe
Traduzione italiana a cura di Drowned