E' una star tra i produttori e i remixer contemporanei ed ha creato una quantità incredibile di club hits per i più grandi artisti internazionali. MadonnaTribe ha incontrato Victor Calderone per parlare delle sue produzioni, della sua musica e di come è stato lavorare con la Regina del Pop.

 


MTribe:
Sei uno dei DJ e remixer più famosi del mondo, come hai iniziato a lavorare? Era questo ciò che desideravi fare fin da giovane
?

Victor Calderone: Non avrei mai nemmeno sognato che sarebbe andata in questo modo. Iniziai a lavorare come deejay a 16 anni. Anche mio fratello era un dj, è così che è iniziato tutto.

MTribe:
Quindi siete una famiglia di DJ
?

VC: Sì (ridendo) più o meno. C'era sempre musica a casa mia, c'erano dischi ovunque e così sono cresciuto con il sound nel sangue e grazie a mio fratello sono entrato nel giro.

M-Tribe: Come trasformi una canzone che devi remixare? Prendi le mosse dal pezzo originale?

VC: In genere cerco di non ispirarmi troppo alla versione originale. Di solito l'unica cosa che uso sono le parti vocali anche se provo a mantenere in linea di massima l'idea che sta dietro la canzone originale.

Naturalmente si tratta di una nuova produzione e di un remix ma voglio che comunque il mio pezzo sia riconoscibile come remix di quella canzone.

L'ispirazione nasce mentre ascolto la parte vocale e la melodia. Non c'è nulla di magico, succede e basta. Mi siedo nel mio studio e inizio a mettere insieme i vari sounds con altri ritmi, tastiere e vedo cosa esce fuori.

M-Tribe: Provi i tuoi remix nei club prima di mandarli alle case discografiche per vedere la reazione della gente e magari aggiustare qualcosa?

VC: Sì, ogni volta che mi è possibile provo a fare dei test nei club e cerco di modificare i pezzi prima di mandarli indietro alla casa discografica.

E' sempre di grande aiuto provare un remix in un club perchè c'è sempre qualcosa da cambiare.

Direi che in generale non  ho quasi mai l'opportunità di testare i remix che faccio, soprattutto con Madonna. La maggior parte dei remix che mi chiede li devo completare entro tre/quattro giorni!

M-Tribe: Così poco?

VC: Sì... non riesco mai a lavorare a lungo sui suoi remix.

 
 


M-Tribe:
Il tuo primo remix per una canzone di Madonna è stato Frozen. Dal 1998 è iniziata tra voi due una lunga e proficua collaborazione. Come vi siete incontrati? E' stata lei in persona a contattarti?

VC: Ci ha presentati una nostra amica comune, Ingrid Casares. Stavo lavorando con Ingrid a Miami. In quel periodo Ingrid aveva un night club dove lavoravamo insieme e siccome lei apprezzava molto il mio lavoro mi disse "Farò sentire a Madonna qualche tuo set. Madonna sta lavorando proprio in questi giorni ad un nuovo album: voglio che vi incontriate".

 
 
Non avrei mai immaginato che da questo incontro sarebbe venuto fuori qualcosa, pensavo sarebbe stata una semplice presentazione.

Un giorno, Ingrid mi chiamò e mi disse di andare al China Groove, un ristorante di Miami. Non mi disse niente, andai e trovai Madonna che le era seduta accanto
.

Ecco, è  andata così. Quella sera mi chiese se volevo remixare il suo primo singolo dal nuovo album e il primo singolo è stato Frozen...

M-Tribe:
Quel remix è ormai un classico. I fans di Madonna e i fans dei remix in generale lo adorano. Come è stato il tuo approccio alla canzone e quanto è stato difficile renderla un pezzo dance?

VC: Non è sempre facile, a volte è abbastanza complicato riuscire a fondere i tempi differenti.
 


Se mandi più veloce qualcosa in genere le parti vocali vanno male, mentre qualche altra volta viene fuori qualcosa di eccellente. Altre volte capita che le case discografiche si impuntino e anche quando cerco di spiegar loro che non è una buona idea cercare di remixare un certo pezzo, insistono comunque.

Sono stato fortunato con Madonna. Molto del suo materiale funziona bene in pista e in genere si remixa perfettamente. Probabilmente è perchè la sua musica è in un certo senso dance, o comunque connessa al mondo della musica dance... Ecco perchè con lei funziona sempre.

 
 


M-Tribe:
Hai lavorato per due volte su "Sky Fits Heaven". Quali sono le principali differenze tra la versione inclusa sul singolo di "Drowned World/Substitue For Love" e quella che hai inserito su E=VC2?

E come mai hai voluto fare due remix diversi della stessa canzone?

VC: Se devo essere sincero non ero molto soddisfatto del primo mix.
E' stato un lavoro che ho fatto veramente di corsa, senza avere il tempo che avrei voluto dedicargli. Adoro quella canzone, e mi sono sempre detto che avrei dovuto rifarla.

L'opportunità si è presentata quando stavo completando il mio album e mi è venuto in mente che sarebbe stato bello metterci un mix esclusivo. Ecco perchè l'ho fatto.

M-Tribe: E parlando di cose esclusive, c'è un tuo remix di Runaway Lover che non è mai stato pubblicato.

VC: Sì, anche quel remix è stato creato per un mio album, chiesi se potevo avere le vocals per farne un mix per la mia compilation e mi hanno dato il permesso di farlo. E' così che funziona.

M-Tribe: Quindi uscirà prossimamente sua una delle tue compilation?

VC: E' una possibilità, ma ancora non lo so. Sto facendo molte cose diverse in questo momento. E quando ho preparato il mio ultimo album ho deciso di non inserire "Runaway Lover" perchè volevo qualcosa di decisamente diverso.

M-Tribe: I tuoi remix in qualche modo hanno segnato il passaggio tra classici degli anni '80 come quelli di Junior Vasquez e dei Masters at Work e il sound della fine degli anni '90.
Il tuo stile è in costante evoluzione: tra "Frozen" e "Hollywood" ci sono enormi differenze. Anche il tuo modo di rapportarti ai remix per Madonna è cambiato, insieme al tuo stile?

VC: Si, credo si si, il mio stile si è evoluto e quando lavori con Madonna cerchi sempre di proporre cose nuove e differenti.

Lavorando con lei cerchi sempre di non ripeterti e di provare a sperimentare cose nuove. A volte funziona e a volte no, ma Madonna ha molto rispetto per chi sperimenta cose nuove e cerca di superare i confini tradizionali e apprezza molto il fatto che cerchi di fare qualcosa in modo diverso invece di riprorle le stesso stile dell'ultimo mix che hai fatto per lei.

E' una cosa che le da soddisfazione.

 


E' questo ciò che le piace e che rispetta.
Per esempio What it feels like for a girl... E' uno dei mix che preferisco tra quelli che ho fatto per lei. Non è propriamente dance e lo amo più degli altri perchè ho cercato di fare qualcosa di veramente diverso. Penso sia anche il suo preferito.

 


M-Tribe: Del resto lo ha usato nel 2001 per il Drowned World Tour cantando il testo in spagnolo.

VC: Esatto.

M-Tribe: Sei stato coinvolto nella realizzazione della versione per il live o è stata una sorpresa anche per te?

VC: E' stata una grande sorpresa. Per me è stato il complimento più bello. Mi ha dimostrato che il mio mix le è piaciuto tanto da usarlo nel suo show. E' stato un grande riconoscimento. E' stata la ricompensa per aver cercato di fare qualcosa di diverso.

M-Tribe: Esiste una versione del remix con il testo in spagnolo?

VC: No, non esiste.
Ho lavorato solo sulla versione conle vocals originali. Madonna ha registrato la versione spagnola in un secondo momento.

 
 


M-Tribe:
Si dice che Madonna sia rimasta tanto entusiasta della tua versione di Frozen che poi ti abbia consigliato a Sting per ricreare "Desert Rose".
Come è successo, e come è stato lavorare con Sting che è un cantante tanto distante dalla scena dance?

VC: E' stato molto eccitante perchè come avete detto Sting non è uno che fa canzoni connesse al mondo della dance. Ho ricevuto una telefonata direttamente da lui e non riuscivo a credere che fosse interessato in un remix dance di quella sua canzone. Tutto era stato architettato da Madonna.

Madonna mi aveva raccomandato a lui e infatti quando mi ha chiamato mi ha detto una cosa come: "Madonna mi ha detto che sei bravo quindi ti va di fare il mio primo singolo". E' stato incredibile.

 
 


M-Tribe:
Nei mesi passati hai detto che avevi bisogno di staccarti un po' dal lavoro con Madonna, che non volevi dar l'impressione di approfittare del suo successo.
Pensi che qualcosa di nuovo e completamente diverso dal passato possa essere così elettrizante da dare ai fans una nuova collaborazione Victor-Madonna?

VC: Non lo so, mai dire no. Non si può dire cosa accadrà. Credo che se avessi la possibilità di andare in sala d'incisione con lei ne verrbbe fuori una bella collaborazione.

Penso di aver bisogno di prendermi un po' di pausa dal fare remix. In fondo è anche giusto dare ad altre persone di talento la possibilità di remixare le sue canzoni. Come avete ricordato ribadisco che non voglio dare l'impressione di vivere del suo successo.

 

Vengo sempre ricordato per il mio lavoro perMadonna ma ho lavorato anche per altri grandi artisti come le Destiny's child, i Garbage, Sting e altre persone mentre tutti parlano solo di Madonna, il che ovviamente mi fa piacere ma vorrei anche prendermi una pausa da tutto questo.

Penso che prendere questa pausa sia stato importante.

 


M-Tribe:
Tornando ai tuoi remix, qual è in generale il tuo preferito?

VC: Come ho detto il mio preferito di Madonna è What It Feels Like For A Girl ma mi piace molto anche ciò che ho fatto con Desert Rose per Sting.

E' stata una canzone su cui mi è piaciuto davvero lavorare. Mi piace la sua voce, la melodia originale ed è stata un grande successo per me.

Ci sono tanti altri remix che ho fatto che mi piacciono ma questi sono quelli di cui vado più fiero.

M-Tribe: Quali sono i tuoi prossimi progetti? Stai lavorando a qualcosa di speciale?

VC: Al momento sto lavorando a del nuovo materiale, non ho accettato molti remix. Mi sto dedicando alle mie produzioni originali in questo momento.

M-Tribe: Non vediamo l'ora di sentirle. Vic, grazie mille per averci dedicato un po' del tuo tempo.

VC: E' stato un piacere.

M-Tribe: Grazie ancora!




Traduzione italiana a cura di Drowned

 
 

MadonnaTribe ringrazia Victor Calderone per averci dedicato un po' del suo tempo e per il regalo che ci fa con la sua musica in così tanti brani indimenticabili.
Un ringraziamento speciale a David Lopez per il suo aiuto. Per sapere di più ed essere sempre aggiornati sul mondo di Victor visitate il suol sito web ufficiale VictorCalderone.com